sarfati
Ca' del Conte – Rivanazzano Terme (PV)
  Ca' del Conte, Oltrepò naturali di territorio, distribuiti da Stefano Sarfati

Dopo una “prima vita” che l’ha portato in giro per il mondo, nel 2003 Paolo Macconi decide di dedicarsi alla viticoltura assieme alla figlia Martina, oggi agrotecnico e all’epoca nel pieno del suo percorso formativo. 
L’azienda Ca’ del Conte sorge in un’invidiabile posizione sui colli sovrastanti Rivanazzano Terme, nel lembo più occidentale dell’Oltrepò Pavese, dirimpetto il vicino Tortonese. Una terra di confine tra Lombardia e Piemonte, da secoli profondamente votata alla vite.
I primi anni di attività aziendale sono dedicati alla comprensione di questo eccezionale terroir marnoso, con argille in superficie e arenarie sabbiose in profondità. Nel 2012 l’inizio della produzione di vino e pochi anni dopo la costruzione della cantina di Ca’ del Conte. 
Oggi la tenuta vanta 23 ettari di proprietà. Tra boschetti, frutteti e un orto, i 16 ettari di vigna che danno uve solo in parte vinificate in proprio. La conduzione è in regime di agricoltura biologica (certificazione Bios), con sfalci dell’inerbimento spontaneo e saltuarie lavorazioni del terreno attorno ai ceppi. In questo modo si gratifica il potenziale dei vitigni piantati: su tutti il Pinot nero, poi Pinot bianco, Chardonnay, Timorasso, Riesling, Pinot grigio. 

Questo patrimonio viticolo è raccolto manualmente in piccole cassette. La vinificazione avviene senza additivi, ad eccezione di piccoli quantitativi di solfiti. Le fermentazioni sono spontanee, così come le chiarifiche, che non vengono coadiuvate da sostanze enologiche. I vini vanno in bottiglia senza filtrazione. È grazie a questo approccio non interventista che prendono forma vini di forte personalità territoriale e grande eleganza. 

 

 

"Pipibum" bianco frizzante Provincia di Pavia (igt)

Vitigno: Pinot bianco 50%, Chardonnay 50% 
Vigneto: località Case del Conte, Rivanazzano Terme – altit. 300-350 mslm – Esposiz. nord-est e ovest – Età delle viti 15 e 43 anni
Potatura e resa per pianta: Cordone speronato – Rese medie 90 e 60 qt/ha
Densità di impianto: 4.500 e 3.000 piante/ettaro
Suolo e sottosuolo: Franco-limoso con bassa presenza di calcare e scheletro medio; franco con elevata presenza di calcare e scheletro
Vinificazione: Vendemmia manuale. Pigiadiraspatura. Vinificazione separata per vitigno. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, senza controllo della temperatura. Assemblaggio dei vitigni. Affinamento in vasca fino a maggio. Nessuna filtrazione. Aggiunta di mosto concentrato all'imbottigliamento, per presa di spuma. Nessuna sboccatura. Nessun dosaggio. 
Solfiti: totali 16 mg/l; liberi 6 mg/l (annata 2018) 
Quantità media: 2.150 bottiglie (annata 2018) 
Tipo di bottiglia e chiusura: bottiglia sciampagnotta; tappo a corona

"Fiesta" rosato frizzante Provincia di Pavia (igt)

Vitigno: Pinot nero 100%
Vigneto: località Case del Conte, Rivanazzano Terme – altit. 320 mslm – Esposiz. ovest – Età delle viti 43 anni
Potatura e resa per pianta: Cordone speronato – Rese medie 50 qt/ha
Densità di impianto: 3.000 piante/ettaro
Suolo e sottosuolo: Franco-limoso-argilloso con alta presenza di calcare e infiltrazioni sulfuree 
Vinificazione: Vendemmia manuale. Pigiadiraspatura. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, senza controllo della temperatura. Macerazione di 1 giorno. Affinamento in vasca fino a maggio. Nessuna filtrazione. Aggiunta di mosto concentrato all'imbottigliamento, per presa di spuma. Nessuna sboccatura. Nessun dosaggio. 
Solfiti: totali 16 mg/l; liberi 10 mg/l (annata 2018) 
Quantità media: 2.365 bottiglie (annata 2018) 
Tipo di bottiglia e chiusura: bottiglia sciampagnotta; tappo a corona

"Nuvola bianca" bianco Provincia di Pavia (igt)

Vitigno: Pinot bianco 45%, Chardonnay 35%, Riesling 10%, Pinot grigio 5%, Timorasso 5% 
Vigneto: località Case del Conte, Rivanazzano Terme – altit. 300-350 mslm – Esposiz. nord-est e ovest – Età delle viti 6, 15 e 43 anni
Potatura: Cordone speronato 
Densità di impianto: da 3.000 a 4.500 piante/ettaro
Suolo e sottosuolo: Franco-limoso con bassa presenza di calcare e scheletro medio; franco con elevata presenza di calcare e scheletro
Vinificazione: Vendemmia manuale. Pigiadiraspatura. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, senza controllo della temperatura. Macerazione sulle bucce di 40 giorni. Affinamento in barrique usata per 8 mesi. Nessuna filtrazione. Imbottigliamento a 20 mesi dalla vendemmia.  
Solfiti: totali 22 mg/l; liberi 13 mg/l (annata 2019) 
Quantità media: 2.400 bottiglie (annata 2019) 
Tipo di bottiglia e chiusura: bottiglia borgognona; tappo Nomacorc Classi Green 5

"Astropinot" rosso Provincia di Pavia (igt)

Vitigno: Pinot nero 100% 
Vigneto: località Case del Conte, Rivanazzano Terme – altit. 320 mslm – Esposiz. nord-est – Età delle viti 43 anni
Potatura e resa media: Cordone speronato – 50 qt/ha
Densità di impianto: da 3.000 piante/ettaro
Suolo e sottosuolo: Franco-limoso-argilloso con alta presenza di calcare e infiltrazioni sulfuree
Vinificazione: Vendemmia manuale. Pigiadiraspatura. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, senza controllo della temperatura. Macerazione 25 giorni. Affinamento in vasca fino a giugno. Nessuna filtrazione.   
Solfiti: totali 32 mg/l; liberi 17 mg/l (annata 2018) 
Quantità media: 3.250 bottiglie (annata 2018) 
Tipo di bottiglia e chiusura: bottiglia borgognona; tappo Nomacorc Classic Green 

 
     
copyright Sarfati 2006