sarfati
Pierre Frick - Pfaffenheim (Alsazia)
  Jean-Pierre Frick nei suoi vigneti di Pfaffenheim, Alsazia

Il domaine Pierre Frick, a Pfaffenheim, nell'Alsazia meridionale, coltivato a vigneto da dodici generazioni, conta oggi 12 ettari di vigna (un terzo è in affitto). Sei persone vi lavorano durante l’anno, guidate da Jean-Pierre e Chantal Frick; una ventina si aggiunge per la vendemmia. 
Tutti i vini nascono da viti gestite secondo i principi della biodinamica, applicata in maniera molto rigorosa, fin dagli insegnamenti di François Boucher negli anni Ottanta. La pratica biologica fu scelta nel lontano 1970 e quella biodinamica dal 1981 (la prima certificazione Demeter ed Ecocert fu ottenuta nel 1986). Dal 1981 riprese anche il lavoro del suolo e dal 1999 ogni attrezzo agricolo rotativo è stato bandito. 
La protezione dalle malattie è affidata soprattutto alla poltiglia bordolese, con particolare attenzione all’uso del rame (mai più di un chilo l’ettaro per anno). Lo zolfo fiore completa la protezione delle viti dall’oidio.

La vendemmia è manuale. L’arricchimento dei mosti è stato proscritto dal 1988. Le uve sono pressate intere con una pressa pneumatica. I mosti decantano naturalmente e i vini fermentano con i loro lieviti indigeni. I vini sono travasati un paio di volte e ricevono una minima aggiunta di zolfo, ma il domaine produce ogni anno anche alcune cuvée senza solfiti
La maturazione sulle fecce fini avviene in vecchie botti di quercia (in media da 30 ettolitri) per 5-9 mesi. I vini, non chiarificati, sono filtrati una sola volta prima dell’imbottigliamento, con filtri di cellulosa. 
Per preservarne la purezza, al posto del tappo in sughero, dal 2002 il domaine Frick ha scelto il tappo a capsula in acciaio, che assicura una maturazione omogenea nel tempo di tutte le bottiglie della stessa cuvée, garantendo una lunga tenuta.

Vin d’Alsace Riesling (aoc)

Vitigno: Riesling 100%
Vigneto: Krottenfues, Rouffach – 0,6 ettari – Età media delle piante: 13 anni.
Potatura e resa media per pianta: Potatura a guyot semplice. Resa: 45 ettolitri/ettaro.
Densità d’impianto: 5.500 piante/ettaro.
Suolo e sottosuolo: Terreno marnoso-arenario, con piena esposizione a est.
Vinificazione: Vendemmia manuale. Pigiatura pneumatica di grappoli interi. Solo lieviti indigeni. Nessuna aggiunta di zolfo durante la vinificazione. Affinamento su fecce per sei mesi, in botti di quercia. Nessuna chiarifica. Nessuna correzione dell’acidità. Una filtrazione prima dell’imbottigliamento. 
Solfiti: Totali: 11 mg/litro. Liberi: 5 mg/litro.
Quantità media prodotta: 3.600 bottiglie l'anno.
Tipo di bottiglia e chiusura: Flûte d’Alsace, tappo d’acciaio a corona.

Vin d’Alsace Gewurztraminer (aoc)

Vitigno: Gewurztraminer. 
Vigneto: Steinert, Pfaffenheim – 0,2 ettari – Età media delle piante: 25 anni.
Potatura e resa media per pianta: Guyot semplice. Resa: 40 ettolitri/ettaro.
Densità d’impianto: 5.500 piante/ettaro.
Suolo e sottosuolo: Orientato a est, il vigneto Steinert è il più ripido della tenuta. Terreno secco e permeabile, molto calcareo. Oolitico omogeneo del medio giurassico. 
Vinificazione: Vendemmia manuale. Pigiatura pneumatica di grappoli interi. Solo lieviti indigeni. Nessuna aggiunta di solfiti durante la vinificazione. Affinamento su fecce per sei mesi, in botti di quercia. Nessuna chiarifica. Nessuna correzione dell’acidità. Una filtrazione prima dell’imbottigliamento. 
Solfiti: Totali: 12 milligrammi/litro. Liberi: 4 milligrammi/litro.
Quantità media prodotta: 1.000 bottiglie l'anno.
Tipo di bottiglia e chiusura: Flûte d’Alsace, tappo d’acciaio a corona.

Altri vini:

Vin d’Alsace Pinot blanc (aoc) 
Vin d'Alsace Pinot noir (aoc)
Vin d'Alsace Pinot rose de noir (aoc)
Crémant d’Alsace (aoc – uve Pinot gris – senza solfiti aggiunti)
Vin d'Alsace Sylvaner (aoc)
Vin d'Alsace Sylvaner moelleux Bergweingarten (aoc – dolce – senza solfiti aggiunti))
Vin d'Alsace "Voyages" (aoc – uve Riesling, Sylvaner, Pinot gris – assemblaggio annate 2004, 2005, 2007) 
Vin d'Alsace Pinot Blanc de noir (aoc – non filtrato, senza solfiti aggiunti)
Vin d'Alsace Riesling Rot Murlé (aoc – senza solfiti aggiunti)
 

 
     
copyright Sarfati 2006