|
L’amore unisce le strade di Thomas e Charlotte Carsin, uniti nella vita e uniti nel lavoro viticolo in uno dei più bei terroir della valle della Loira. Thomas ha costruito le proprie competenze e la propria passione della vite e del vino lavorando in alcune delle più affascinanti regioni del pianeta: dalla Borgogna alla California, dalla Champagne alla Provenza (passando per un’enoteca parigina…), per poi dedicarsi al suo Domaine a partire dal 2008. Charlotte invece ha seguito un itinerario centrato sulla comunicazione, prima di sposare la scelta del marito. Oggi questa coppia affiatata lavora ben 20 ettari di vigne nella valle del Layon, uno dei territori di pregio dell’Anjou. A sostenerli in questa fatica una squadra ben rodata, capeggiata dall’espertissimo Jean-Pierre, viticoltore di solida competenza. La scelta dell’agricoltura biologica è stata naturale, con una certificazione ufficiale Écocert a partire dal 2013. In vigna ritroviamo pressoché tutta la complessità ampelografica della Loira centrale: dallo Chenin al Cabernet franc, dal Grolleau al Gamay, dal Sauvignon blanc al Pineau d’Aunis. Un vero trionfo di biodiversità e di gusto! In campo pochi concimi (solo organici ed essenzialmente di riciclo della vite), rese basse, inerbimento invernale, erpicatura primaverile e naturalmente… niente chimica di sintesi!
In cantina Thomas e Charlotte non seguono ricette preconfezionate. Ogni cuvée, ogni terroir, ogni vitigno, ogni assemblaggio e ogni millesimo ha una propria storia. Ciò che unisce l’approccio di ogni vino è invece il rifiuto dell’enologia correttiva. Lieviti indigeni per le fermentazioni, uso limitatissimo dei solfiti, nessuna chiarifica forzosa, affinamenti lunghi. Nasce così un caleidoscopio di bottiglie, di colori e di interpretazioni, accomunate da una grande spontaneità espressiva e da un’energia gustativa rara. Prosit!
|
|
|
|
“Bastingage” (Vin de France)
Vitigni: Chenin blanc 100% Vigneto: Anjou, valle del Layon, comune di Saint-Aubin de Luigné, lieux-dits Les Barres, L’Aiglerie, les Bruandières; comune di Rochefort-sur-Loire, lieu-dit Chaume – Esposizione sud-est/sud-ovest – Età delle viti 20-45 anni Potatura e resa media: Cordone speronato – Rese 30 hl/ha Densità d’impianto: 5.500 piante/ettaro Suolo e sottosuolo: Scisto arenario, scisto friabile e quarzo Vinificazione: Vendemmia manuale in cassette da 20 kg. Pressatura diretta immediata, con selezione del mosto fiore. Fermentazione spontanea in barrique usate. Malolattica svolta. Affinamento in barrique usate per 15 mesi Solfiti: totali 44 mg/l, liberi 0 mg/l (annata 2018) Quantità media prodotta: 10.000 bottiglie Tipo di bottiglia e chiusura: Borgognona “Exclusive antique”, tappo sughero naturale Cork Supply 49 Super
|
|
|