sarfati
Celler de les Aus, Alta Alella – Alella, Catalogna (Spagna)
  Alta Alella: il Cava naturale senza solfiti, importato da Stefano Sarfati

Nel 1991 Josep Maria Pujol-Busquets e sua moglie Cristina Guillén rilevano l'azienda Can Genís ad Alella, località dell'immediato entroterra catalano, pochi chilometri a nord di Barcellona, e a cinque minuti dal mare. Le vigne collinari, immerse nel Parco naturale della Serralada de Marina, erano state piantate 60 anni prima, nel secondo Dopoguerra. Josep Maria e Cristina (oggi coadiuvati dalle figlie Mireia e Georgina) affiancano i vecchi ceppi con nuovi impianti di varietà autoctone catalane: Pansa Blanca e Mataró. 
L'approccio è chiaro fin dal principio: agricoltura biologica certificata, in un ambiente naturale del resto quasi esente da pressioni patologiche (la peronospora fa capolino una volta per decennio). Il particolare terroir di sabbie granitiche permeabili (sauló) è particolarmente salubre. Alcuni appezzamenti possono così vantarsi di non ricevere alcun trattamento fitosanitario di nessun tipo. Per gli altri, rame, zolfo e un protocollo rigorosamente organico. La vendemmia è ovviamente manuale. 

Il "Celler de les Aus" (Cantina degli uccelli) è il comparto più intransigente dell'azienda, nel quale da 5 ettari di vigna si producono vini non solo biologici, ma anche senza solfiti aggiunti. Alta Alella fu, dal 2006, il primo produttore di Cava a evitare qualunque aggiunta di anidride solforosa. La fermentazione alcolica avviene in modo spontaneo, con lieviti indigeni, e la spumantizzazione è affidata al metodo ancestrale. Nessun dosaggio finale, per mantenere integra l'espressione originaria del vino. 

Cava brut nature "Maller" (do)

Vitigni: Macabeu 100%
Vigneto: Finca Can Genís, Alella, Catalogna – Esposizione sud-est – Altitudine 150-300 mslm – Età 12 anni
Potatura e resa media per pianta: Doppio Royat – Rese 40 hl/ha
Densità d’impianto: 3.000 piante/ettaro
Suolo e sottosuolo: Sauló (sabbia granitica)
Vinificazione: Vendemmia manuale. Macerazione prefermentativa di una notte. Fermentazione spontanea. Imbottigliamento a residuo zuccherino presente (23 g/l). Nessun additivo enologico. Sosta in catasta 15-24 mesi. Dégorgement. Nessun dosaggio.  
Solfiti: Totali 3 mg/l; liberi 2 mg/l
Quantità media prodotta: 1.000 bottiglie 
Tipo di bottiglia e chiusura: Sciampagnotta riutilizzata. Tappo in sughero (miroir naturale).  

Cava brut nature "Capsigrany" (do)

Vitigni: Pansa Rosada (Xarel.lo vermell) 100%
Vigneto: Alella, Catalogna – Esposizione sud-est – Altitudine 150-300 mslm – Età 60 anni
Potatura e resa media per pianta: Alberello – Rese 40 hl/ha
Densità d’impianto: 3.100 piante/ettaro
Suolo e sottosuoloSauló (sabbia granitica)
Vinificazione: Vendemmia manuale. Macerazione prefermentativa di una notte. Fermentazione spontanea. Imbottigliamento a residuo zuccherino presente (23 g/l). Nessun additivo enologico. Sosta in catasta 15-24 mesi. Dégorgement. Nessun dosaggio.  
Solfiti: Totali 4 mg/l; liberi 3 mg/l
Quantità media prodotta: 1.500 bottiglie 
Tipo di bottiglia e chiusura: Sciampagnotta riutilizzata. Tappo in sughero (miroirnaturale).

 
     
copyright Sarfati 2006