sarfati
Clos Siguier – Bagat-en-Quercy (Cahors, Sud-Ovest)
  Clos Siguier Cahors, Gilles Bley, Sud-ovest

Gilles Bley, la sua compagna Pauline e il loro figlio Baptiste sono l'ennesima generazione di vignaioli a Boutet. Ennesima perché il domaine nacque nel lontano 1779 proprio in questa bucolica località del comune di Bagat-en-Quercy, nel territorio dell'Aop Cahors. Cahors è un punto di riferimento qualitativo e culturale nel panorama dei grandi vini francesi del Sud-ovest, fatto di sostanza, maturità, energia e... un pizzico di verace rusticità.
Le vigne di famiglia (15 ettari in tutto, dove le selezioni massali di Malbec naturalmente regnano sovrane) si trovano sull'altopiano calcareo del Causse, il terroir che dà i Cahors più strutturati e longevi. In campagna nessun diserbo ma lavorazione meccanica del suolo, con una conversione formale al biologico in prospettiva. 

La vinificazione sposa i precetti della non invasività, in una chiave "tradizionale" di un tempo pre-enologico. Frutto di rese basse, i grappoli vendemmiati a mano e pigia-diraspati danno un mosto che fermenta spontaneamente, con lieviti indigeni, in vasche di cemento e acciaio, senza enzimi, senza chiarifica enologica e senza filtrazione. La temperatura di fermentazione – solitamente assai lunga – è controllata; la malolattica avviene naturalmente. È così che in casa Bley nascono dei Cahors autentici, senza compromessi né mediazioni. 

Cahors Clos Siguier "Classique" (aoc)

Vitigni: Malbec (90%), Tannat (10%)
Vigneto: Boutet, Bagat-en-Quercy, vari appezzamenti – Età media delle viti 35 anni – Altitudine 250 mslm 
Resa media: circa  45 hl/ettaro
Densità d’impianto: 5.000 piante/ettaro.
Suolo e sottosuolo: Calcareo; suolo molto sottile (10-20 cm). 
Vinificazione: Vendemmia manuale. Diraspatura. Fermentazione spontanea, con soli lieviti indigeni. Macerazione di 3 settimane con follature. Vinificazione in vasca inox. Nessuna filtrazione. 
Solfiti: totali <70 mg/l
Quantità media prodotta: 30.000 bottiglie/anno
Tipo di bottiglia e chiusura: Bordolese, tappo in sughero naturale

Cahors Clos Siguier "Les Camille – Vieilles vignes" (aoc)

Vitigni: Malbec 100%
Vigneto: Boutet, Bagat-en-Quercy, vigneto Clot d'Acier (1,1 ettari) – Età media delle viti 60 anni – Altitudine 250 mslm 
Resa media: circa 30 hl/ettaro.
Densità d’impianto: 5.000 piante/ettaro.
Suolo e sottosuolo: Argilloso-calcareo. 
Vinificazione: Vendemmia manuale. Diraspatura. Fermentazione spontanea, con soli lieviti indigeni. Macerazione di 3 settimane con follature. Vinificazione in vasca inox. Affinamento 6 mesi in barrique usate. Nessuna chiarifica né filtrazione. 
Solfiti: totali: <70 milligrammi/litro 
Quantità media prodotta: 4.500 bottiglie/anno 
Tipo di bottiglia e chiusura: Bordolese, tappo in sughero naturale

 
     
copyright Sarfati 2006