sarfati
Domaine Gramenon - Montbrison-sur-Lez (Valle del Rodano meridionale)
  Domaine Gramenon Valle del Rodano

Michèle Aubéry-Laurent è la memoria proiettata nel futuro. Memoria di un lungo lavoro iniziato nel 1978 insieme al marito Philippe Laurent, di cui, dopo la tragica scomparsa nel 1999, ha raccolto da sola l’eredità vignaiola, e conservato il cognome. Futuro perché quest’opera non è nostalgia, ma fervida creazione, anno dopo anno, di vini compiutamente naturali, riflesso del miracolo della natura che si perpetua.
Il domaine Gramenon consta di 26 ettari di viti piantate sulla riva sinistra del medio corso del Rodano, a nord di Orange, principalmente sul territorio di Montbrison-sur-Lez, e in parte sull’altopiano di Valréas. Il vigneto è dominato per due terzi dal Grenache, e include vecchissime viti (fino a 120 anni!) che producono la cuvée “La Mémé” (“la nonna”). Il resto sono Syrah, Viognier, Clairette e Cinsault. In campagna, solo rame, zolfo e preparati biodinamici contro le malattie: l’azienda è certificata biologica e biodinamica (Demeter). Lavoro manuale (sarchiatura, scacchiatura, zappatura...) e rese molto contenute completano l’opera.

Il lavoro in cantina è di assoluta continuità e coerenza con l’approccio viticolo. La raccolta è manuale e in vigna si opera una cernita severa delle uve. Le fermentazioni sono affidate ai soli lieviti indigeni, e si svolgono senza aggiunta di solfiti. A seconda delle annate, l’affinamento avviene in vasca o in barrique (mai nuove). Prima dell’imbottigliamento, viene aggiunta una piccola quantità di solforosa, ma i vini non sono né chiarificati, né filtrati. Il risultato sono rossi meridionali più imperniati sulla luminosità che sulla ricerca di concentrazione, in sintonia con la grande sensibilità di Michèle e di suo figlio Maxime-François, che l’affianca dal 2006. 

Côtes du Rhône “Poignée de raisins” (aoc)

Vitigni: Grenache (prevalente) e Cinsault. 
Vigneto: Gramenon, Montbrison-sur-Lez – Età delle viti: da 5 a 30 anni
Potatura e resa media: Cordon de royat e alberello. Resa per ettaro: 35 hl.
Densità d’impianto: da 3.600 a 4.000 piante/ettaro.
Suolo e sottosuolo: Argilloso-calcareo. 
Vinificazione: Vendemmia manuale. Cernita delle uve. Fermentazione spontanea di uve parzialmente diraspate, con soli lieviti indigeni. Macerazione di circa 10 giorni in vasca di cemento. Affinamento di circa 6 mesi in vasca. Leggera aggiunta di solfiti all'imbottigliamento, nel mese di marzo. Nessuna filtrazione. 
Solfiti: liberi: 20 milligrammi/litro all'imbottigliamento.
Quantità media prodotta: -
Tipo di bottiglia e chiusura: Borgognona, tappo in sughero.

Côtes du Rhône “Sierra du Sud” (aoc)

Vitigni: Syrah prevalente. 
Vigneto: assemblaggio di uve di diverse particelle di Montbrison-sur-Lez, Vinsobres e Valréas – Età delle viti: da 8 a 30 anni
Potatura e resa media: Cordon de royat. Resa per ettaro: 20 hl.
Densità d’impianto: da 3.600 a 4.000 piante/ettaro.
Suolo e sottosuolo: Argilloso-calcareo. 
Vinificazione: Vendemmia manuale. Cernita delle uve. Fermentazione spontanea di uve diraspate con soli lieviti indigeni. Macerazione di circa 12 giorni. Affinamento di circa 7 mesi, parte in vasca e parte in barrique usate. Imbottigliamento nel mese di aprile. Nessuna filtrazione. 
Solfiti: -
Quantità media prodotta: -
Tipo di bottiglia e chiusura: Borgognona, tappo in sughero.

Côtes du Rhône “La Sagesse” (aoc)

Vitigni: Grenache prevalente. 
Vigneto: Gramenon, Montbrison-sur-Lez – Età delle viti: circa 50 anni
Potatura e resa media: Alberello e cordon de royat. Resa per ettaro: 20 hl.
Densità d’impianto: da 3.600 a 4.000 piante/ettaro.
Suolo e sottosuolo: Calcareo per due appezzamenti a 300 metri d'altitudine; fondamentalmente sabbioso per la terza particella esposta sul versante sud. 
Vinificazione: Vendemmia manuale. Cernita delle uve. Fermentazione spontanea di uve parzialmente diraspate, con soli lieviti indigeni. Macerazione di circa 15 giorni in vasca di cemento e tini in legno. Affinamento di circa 12 mesi in barrique usate. Nessuna filtrazione. Imbottigliamento a novembre. 
Solfiti: -
Quantità media prodotta: -
Tipo di bottiglia e chiusura: Borgognona, tappo in sughero.

Vin de France “Ceps centenaires - La Mémé”

Vitigni: Grenache prevalente. 
Vigneto: Due particelle a Montbrison-sur-Lez – Età delle viti: oltre 100 anni
Potatura e resa media: Alberello. Resa per ettaro: 20 hl.
Densità d’impianto: da 3.600 a 4.000 piante/ettaro.
Suolo e sottosuolo: Argilloso-calcareo e sabbioso. 
Vinificazione: Vendemmia manuale. Cernita delle uve. Fermentazione spontanea di uve non diraspate con soli lieviti indigeni. Macerazione di circa 18 giorni. Follature e rimontaggi quotidiani. Affinamento di 12 mesi, in barrique usate. Imbottigliamento nel mese di aprile. Nessuna filtrazione. 
Solfiti: -
Quantità media prodotta: -
Tipo di bottiglia e chiusura: Borgognona, tappo in sughero

 
     
copyright Sarfati 2006