sarfati
La Petite Baigneuese (Rossiglione)
  Philippe Wies al domaine La Petite Baigneuese (Roussillon)

Un terroir d’eccezione: Saint-Paul-de-Fenouillet, nell’entroterra catalano, a soli 40 km in linea d’aria dal mare, eppure a volte così rude nelle sue escursioni termiche, grazie al vento costante di tramontana. È qui che nel 2008, Philippe Wies si stabilisce e inizia il suo lavoro di «contadino-vignaiolo», come lo definisce lui stesso, su 12 ettari e mezzo di vigne in un’unica località, Les Panels, nella denominazione d’origine Maury, una delle Aoc più celebri di Francia. 
Protetto dalla macchia mediterranea e da un costone roccioso, si trova il vigneto della Petite Baigneuse, dominato dal grenache che cresce su un terreno di scisti puri. Insieme al grenache (nero, grigio e bianco), altri vitigni tipici del Mediterraneo francese: syrah, carignan, macabeu, llardoner. L’azienda è in conversione al biologico (certificazione Ecocert), ogni sostanza di sintesi è bandita, i suoli sono lavorati. 

In cantina, l’approccio è di analoga naturalità, con lo scopo di essere il meno invasivo possibile. La vinificazione avviene senza additivi, con lieviti indigeni, senza filtrazioni e con minime dosi di solfiti, talvolta senza. Le macerazioni si svolgono in cemento; le fermentazioni e gli affinamenti in legno. Quasi tutto avviene per gravità, senza l’ausilio di pompe.

Maury rouge sec “Trinquette”

Vitigno: Grenache 60%, Carignan 40%.
Vigneto: Les Panels, Saint-Paul de Fenouillet, Rossiglione – 1,2 ettari – Età media delle viti: 30-35 anni.
Potatura e resa media: Alberello. Rese: 22 ettolitri/ettaro. 
Densità di impianto: 4.000 piante/ettaro. 
Suolo e sottosuolo: Marne scistose.
Vinificazione: Diraspatura. Fermentazioni con lieviti indigeni. Macerazione di 15-20 giorni in vasca. Rimontaggi leggeri. Aggiunta di 8-10 mg di anidride solforosa all’imbottigliamento.
Solfiti: Liberi: Produzione media: 5.000 bottiglie per l'annata 2010. 
Tipo di bottiglia e chiusura: Bottiglia borgognotta da 0,75 cl. Tappo in sughero.

Altri vini:

Vin de France "Gravelotte" (uve Carignan)
Vin de France "Les Loustics" (uve Grenache)
Maury sec "Grand Largue" (aoc – uve Grenache e Carignan)
 

 

 
     
copyright Sarfati 2006